martedì 18 novembre 2014

COME L'ILLUMINISMO E' PIU' RELIGIOSO DELLA RELIGIONE




L’Illuminismo, storicamente, è apparso dopo secoli infausti e infelici dominati
dalle religioni, quando il pensiero, i comportamenti umani e i sentimenti erano terroristicamente imposti dalle religioni che esprimevano il potere. Non diciamo nulla di nuovo: persecuzioni, guerre, oscurantismo, arretratezza ne erano gli aspetti identitari. Secolo dei lumi? Sì, l’Illuminismo è luce, della ragione e del sentimento, come si legge nei suoi più immediati prodotti: la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti (Filadelfia 1776), la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (Parigi 1789) ed infine nella Costituzione del primo anno (Parigi 1793) che ne rappresenta la più virtuosa sintesi. A ridosso di carceri, torture e roghi questa Costituzione, varata dalla Convenzione post-rivoluzione francese il 24 giugno del 1793, sanciva:

- la sovranità appartiene al popolo;
- suffragio universale;
- referendum popolare;
- assistenza agli infermi e ai più poveri;
- diritto allo studio in una scuola laica e pubblica;
- uguaglianza, libertà, proprietà e sicurezza;

ma oltre questo abissale cambio di paradigma esistenziale e politico, voglio far notare in particolare tre dei trentacinque articoli che la compongono:
- art.1 “Lo scopo della società è la felicità comune”, cioè di ognuno e di tutti;
- art.35 “Il diritto all’insurrezione se il Governo viola i diritti del popolo”;
- art.6, che cita testualmente, e virgolettato!, il grande principio morale, etico, religioso, spirituale, empatico di Confucio:”Non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te”.

Questa è religione di civiltà. A questo punto perché mai una società costruita su questi presupposti dovrebbe avere bisogno delle cosiddette religioni? Per caso per amore di ceri, reliquie, processioni o forse per l’arricchimento dei loro preti?

Nessun commento:

Posta un commento